Claronda 2009

Claronda... il nome, per un po’ di tempo, ha fatto sorridere parecchio. Chissà, forse ricordava un nome di donna patetico e obsoleto.
Li ricordo quei sorrisetti.
Ora è pacifico a tutti i livelli, locali e nazionali, che Claronda è la testata di una radio parrocchiale che è stata capace nel tempo di mantenere i propri obiettivi: servire la Parrocchia di Chiari attraverso il difficile strumento della Radio. Tanti altri ci hanno provato, tanti hanno irriso alla semplicità con cui ci ponevamo nel panorama nazionale e tante radio non esistono più, travolte dalla loro megalomania e dalla loro saccenteria.
Claronda, anche per chi, come è di moda, pone una ricerca in un motore qualunque di Internet, è ormai conosciuta... e pare ascoltata.
Come documentano le immagini, la Radio ha seguito tutto l’evolversi della tecnologia di questi ultimi venti anni. Da impianti con semplici lettori di cassette audio, messe in onda da volonterosi volontari pensionati, si è passati ai grandi impianti di regia automatica elettromeccanici per approdare, ora, a regie automatiche con file MP3 tutti contenuti in minuscoli hard disk da 2.5 pollici.
Quello che conta di più, tuttavia, è il fatto che anche il servizio è migliorato, in parte per la collaborazione con il Circuito InBlu, che ci aiuta con trasmissioni che vengono prodotte o dal circuito stesso o da Radio Vaticana, ed in parte perché il gruppo dei collaboratori continua con una professionalità che man mano diventa sempre più appropriata.
Credo che rimanere collegati sempre a Claronda possa essere un modo per essere accompagnati durante tutta la giornata: non mancano le notizie, civili ed ecclesiali, non mancano momenti di svago, si ha un buon aiuto per la preghiera, sia il mattino che la sera dopo cena, si hanno momenti culturali presentati in maniera gradevole e soprattutto si ha l’unica possibilità di avere informazioni “clarensi”.
Citiamo Il Clarondino, Chiari nei quotidiani locali, L’erba del Vicino, Le interviste alle Associazioni della nostra comunità, la trasmissione in diretta del Consiglio comunale... e forse ci stiamo dimenticando di qualcosa che abbiamo seguito e in questo momento mi sfugge.
Dal mese di ottobre, come le vere radio, pensiamo di rendere disponibili in internet, con il servizio dall’altisonante nome di podcasting, i file proprio di queste notizie locali.
Se ci seguite, scoprirete anche questo, magari mantenendovi aggiornati visitando il sito della Parrocchia (www.parrocchiadichiari.org/Claronda) che ha un parte dedicata anche alla radio.
Se poi vi ricorderete anche nelle vostre offerte, rimarranno gradite... come segno tangibile di ascoltatori affezionati.
d. a.