Ufficio parrocchiale - 030 700 11 75 * e-mail: parrocchiadichiari@libero.it
A chi può interessare?

Per chi è pensato il sito
della Parrocchia di Chiari?

Il sito web della Parrocchia di Chiari è stato certamente, nel lontano 1999, uno dei primi siti parrocchiali d’Italia. Era un po’ una sfida a saper entrare in questo nuovo mondo, che, come è stato confermato, risultava importantissimo nell’ambito dei mass media fin dagli inizi.Vetrina importante erano state le Missioni del marzo-aprile 2000, ma poi, per vicende varie, era rimasto praticamente fermo. L’unica novità era data, mensilmente, dalla pubblicazione in anteprima o in contemporanea del bollettino “L’Angelo”.
Ed ovviamente, rispetto al progredire dello strumento, si era rimasti un po’ in arretrato.Il proposito, coltivato già da alcuni anni, di mettere mano a questo “spazio” per renderlo più appetibile, si è concretizzato nei mesi estivi del 2006. Scelta da approvare, anche perché nelle famiglie giovani solo pochi non hanno una connessione, lenta o veloce, ad Internet.Oltre al desiderio di aggiornarlo e di renderlo più gradevole, bisognava darsi una “filosofia” costruttiva.
Per chi è il sito della Parrocchia? Chi di fatto utilizzerà questo sito? Come non vanificare lo sforzo, non proprio da poco, di realizzare un nuovo format?
Con queste domande, ed alcune risposte in testa, si è proceduto al “rifacimento”, adottando come criterio quello che ha sempre guidato la costruzione del Bollettino, della Biblioteca parrocchiale, della diffusione della stampa cattolica: non perdere tempo per produrre quello che altri già realizzano meglio di noi; mantenere la caratteristica di essere un “unicum” per la comunità di Chiari; pensare soprattutto nell’ottica dei componenti di una famiglia media di Chiari, legata alla “clarensità”, non drogata di campanilismo, aperta alla vita civile locale e mondiale e soprattutto preoccupata di essere oggi “famiglia del Signore”.
In base a questi criteri, graditi anche dai primi fruitori, al piede della home page sono stati posti i link che aiutano ad utilizzare i siti degli altri. Quindi: Ansa, Avvenire, Chiesa Cattolica, Santa Sede, Diocesi di Brescia, Comune di Chiari, Scuole di Chiari, Azienda ospedaliera... ed anche il Meteo per Chiari. In rilievo però, nello spazio di sinistra, ciò che serve alla Comunità cattolica di Chiari: le Informazioni (numero di telefono, orari delle Messe...), il link al sito autonomo dell’Oratorio Centro Giovanile, tutti i fascicoli ripubblicati negli anni ’90 delle “Briciole di Storia Patria” di don Luigi Rivetti, Claronda con palinsesto e informazioni sui programmi, la Biblioteca don Rivetti, l’Archivio parrocchiale e le cose da sapere e i moduli da utilizzare dell’Ufficio parrocchiale. Dai primi di ottobre anche per Claronda il servizio di podcasting del Clarondino e delle nostre trasmissioni.
Chi vorrà ascoltarci potrà farlo anche scaricando gli MP3 dei programmi autoprodotti.Lo spazio che richiama di più l’occhio è una bacheca con gli avvisi scorrevoli e l’approfondimento degli stessi, se necessario.Ma non tutto il clarense è finito: nello spazio a deestra brevi note storiche sui patrimoni principali (spirituali, religiosi e culturali) della Città.
Parliamo delle note storiche del Duomo, di Santa Maria, di San Bernardino e della Chiesa del Camposanto. In bella mostra, a fianco di queste note, invito a vivere la “Chiesa”, il rimando alla liturgia del giorno.
Quello che però appagherà di più l’occhio saranno i tanti album fotografici. Primo quello dell’Archivio, praticamente tabù per la quasi totalità dei clarensi fino ad oggi, poi le “memorabili” immagini delle Missioni, dell’inaugurazione del Centro Giovanile, dell’ingresso del Parroco ed il meglio di quanto pubblicato in questi anni sull’Angelo.
Grave dimenticanza da parte mia: la sezione più ricca è lasciata all’Angelo. Dal 1999 (ormai siamo nella storia del secolo scorso) tutti i numeri dei Bollettini, dei Calendari e degli Speciali pubblicati. Sono in formato libro elettronico, per intenderci, ed è già un piacere poterli sfogliare e riprendere servizi di cultura religiosa o di vita clarense o di semplice curiosità paesana.

don Andrea Ferrari
Agosto 2006

Chiari - Centro storico medioevale  - Veduta aerea
Veduta aerea del centro storico della città di Chiari